giovedì 4 dicembre 2008

Flussi passeggeri nelle stazioni ferroviarie italiane



Foto | Flickr

Seguendo uno dei miei siti preferiti, skyscrapercity, mi sono imbattuto nella statistica che riguarda il flusso passeggeri nelle stazioni ferroviarie italiane che fanno parte delle Grandi Stazioni o delle Centostazioni.

Al primo posto come si poteva immaginare c'è la stazione di Roma Termini con 150 milioni di passeggeri, segue quella di Milano Centrale con 116 milioni e poi si scende di parecchio con la terza Torino Porta Nuova 70 milioni e poi Firenze Santa Maria Novella e Bologna Centrale.

Come si poteva immaginare ai primi posti ci sono le stazioni delle grandi città che rappresentano dei grandi snodi di traffico diretto in tutta Italia e anche fuori dai confini nazionali.

Il dato che mi ha stupito è quello di Cagliari che raggiunge i 5 milioni di passeggeri, e pur essendo in un isola e quindi servendo un tipo di trasporto esclusivamente locale e ristretto ai collegamenti regionali sardi, supera realtà che si immaginavano ben più trafficate e si trova alla pari con stazioni ben più quotate e frequentate.

Per la classifica completa questo è il link.

0 commenti: