lunedì 29 dicembre 2008

Qualità della Vita 2008


Come ogni anno da più di 15 anni è uscito il dossier statistico elaborato da "Il Sole 24 ORE", dove viene misurata la qualità della vita delle 103 province italiane e delle 20 regioni.

Come l'anno scorso la prima città è una città di montagna, quest'anno Aosta, mentre l'ultima è una città siciliana come l'anno scorso, quest'anno Caltanissetta.
In linea di massima è confermata la tendenza che posiziona le città del nord nelle prime posizioni e quelle del centro-sud nelle posizioni centrali e basse.
Basti pensare che nelle prime 28 posizioni l'unica città del centro-sud è Oristano, e al ventottesimo c'è Roma.
Milano è al ventesimo posto, Torino al sessantaseiesimo, Napoli al novantasettesimo.
Per la cronaca Cagliari è in settantatreesima pozione, perdendono 8 dall'anno scorso.

Per quanto riguarda la classifica regionale, anche qui viene confermata la posizione in base alla disposizione geografica.
Le 5 regioni del sud (Sicilia,Calabria,Puglia,Campania e Basilicata) sono nelle ultime posizioni; le tre regioni a statuto speciale del nord sono nelle prime tre posizioni (Valle d'Aosta,Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia).
Le altre regioni sono nelle posizioni di mezzo.

La Sardegna è il dodicesima posizione su 20, appena sotto Piemonte, Liguria e Umbria e prima di Molise, Abruzzo e Lazio; un discreto piazzamento ma migliorabile sicuramente.

La classifica completa delle Province si trova Qui.
La classifica completa delle Regioni si trova Qui.

0 commenti: