lunedì 7 luglio 2008

Monopolio Tirrenia per la Sardegna

In queste ultime settimane stavo seguendo la vicenda della Tirrenia, si parla molto di una possibile fine del monopolio che tirrenia esercita per il trasporto civile e di merci da e per il resto del continente europeo.
Secondo me, così come sostiene la maggior parte dei sardi e dei politici sardi tra cui il governatore Soru, sarebbe la soluzione migliore per il definitivo superamento dell'insularità..speriamo che si possa dare il via alla concorrenza tra le compagnie marittime, a una migliore qualità del servizio, a maggiori collegamenti da e per la Sardegna, a dei viaggi sempre più veloci e confortevoli e un definitivo decollo del trasporto delle merci via mare.
"Non è possibile che una regione insulare come la Sardegna importi il 90% del proprio pescato", ha detto il presidente Soru, che ha descritto l’insularità come un’opportunità nell’aula del consiglio regionale durante la visita della delegazione degli eurodeputati del gruppo del Pse delle commissioni agricoltura e pesca di Strasburgo.
Anche secondo me ovviamente è uno dei paradossi che devono essere risolti al più presto per poter rendere sempre più competitiva la Sardegna in questo mondo moderno sempre più frenetico e globalizzato.
Soru ha poi continuato:
"Continuo a pensare che l’insularità sia una grossa risorsa perchè insularità vuol dire anche duemila chilometri di coste, vuol dire turismo e grande qualità ambientale della nostra regione".
Anche su questo mi trova perfettamente d'accordo, la Sardegna deve puntare sempre più sul turismo! ha delle potenzialità enormi che fin'ora ha solo in parte utilizzato..
Un'altra grande "ingiustizia" è quella che non permette alla Sardegna di avere un proprio rappresentante nel Parlamento europeo per via dell'accorpamento con la più popolosa Sicilia.
Ogni regione ha i suoi problemi, non è giusto che siano sempre dei siciliani a rappresentare la Sardegna a Bruxelles!

Tornando all'argomento iniziale cioè quello della Tirrenia, proprio ieri ho letto e sentito dai telegiornali che un loro traghetto che sarebbe dovuto partire da Cagliari e arrivare a Palermo ha avuto ben 35 ore di ritardo ed era in condizioni pietose...se questo non è un buon motivo per liberarci da questo benedetto monopolio!!!!!!

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma non vi siete ancora chiesti come mai nessuna compagnia si sia ancora accollata le linee cosìdette "povere"tipo Cagliari Civitavecchia tanto per fare un'esempio????