sabato 13 dicembre 2008

Sciare in Sardegna, Bruncuspina



Foto | Flickr

In Sardegna, per chi non lo sapesse, c'è un comprensorio sciistico nel territorio del comune di Fonni, esattamente a Bruncu Spina.

È dotato di 2 impianti di risalita, una manovia della lunghezza di 200 metri per il campo scuola e uno skilift di 926 metri della portata oraria di 720 persone che arriva fino ai 1825 metri di quota.

Le piste disponibili sono invece 3 per una lunghezza complessiva di quasi 4 km. Sono in dotazione al comprensorio un moderno battipista Leitner LH420 e una motoslitta.

Il problema è che per problemi vari ogni inverno è sempre una battaglia veder funzionare questo impianto, che rapprensenterebbe una grande conquista per gli appassionati sardi degli sport invernali.

La petizione per il Bruncu Spina ha ottenuto finora 1076 firme.

Grazie anche alle vostre firme i fondi (5 milioni di euro) per l'infrastrutturazione della montagna del Bruncuspina, compresa l'installazione di una moderna seggiovia, il rifacimento della strada, il risanamento delle piste dal dissesto idrogeologico e il rifacimento rifugio montano sono stati stanziati dalla giunta Soru (DELIBERAZIONE N. 33/38 DEL 10.6.2008).

Attualmente si aspetta la determina di accredito da parte della Regione Sardegna e successivamente il Comune di Fonni potrà finalmente indire il bando per l'attuazione dei lavori.

Purtroppo però la stagione invernale 2009 è ormai alle porte e nonostante la neve sia già presente sulle piste del comprensorio da fine Novembre, ci attende inesorabilmente un altro inverno sardo senza sci.

Per questo motivo stiamo organizzandoci affinche questo inverno si possa almeno fruire del campo scuola, del rifugio e del noleggio attrezzatura.

Vi ringraziamo ancora per aver creduto in questa petizione e vi terremo aggiornati sugli sviluppi della questione.

Il link è Questo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

Perche non:)